cosa vedere, cosa visitare

TOP 10 delle spiagge più belle della Martinica

Quali sono le 10 spiagge più belle della Martinica secondo me?

Tra insenature meravigliose, acque da sogno, e il verde della foresta pluviale, la Martinica non gode soltanto di una grande varietà di paesaggi, ma anche di una grande varietà di scelta per quanto riguarda le spiagge: ne ha davvero per tutti i gusti!

Le 10 spiagge più belle della Martinica del Sud

1) Sainte-Luce

Saint-Luce Martinica - le spiagge più belle

Sabbia bianca anche qui a Sainte-Luce, ma con spiagge di dimensioni più ridotte, vi sembrerà di avere il vostro piccolo paradiso personale, l’immagine parla da sola!

Tutta la costa è percorsa da una bellissima passeggiata sul mare, una sorta di percorso vita, che vi permetterà di fare attività accompagnati dal canto degli uccellini tropicali e delle onde del mare; un vero toccasana!

La spiaggia perfetta per gli amanti della tranquillità e la pace.

Noterete inoltre che lungo la passeggiata costeggerete diverse spiaggette molto carine, a voi la scelta!

Come nomi vi posso consigliare Anse Gros Raisin (quella che vedete in foto) oppure Anse Mabouya.

2) Anse Dufour

In questa bellissima spiaggia dalla spiaggia dorata, parte del Parco Naturale Marino della Martinica, è possibile ammirare le tartarughe marine;

Anse Dufour _ Martinique

vi lascio però qualche consiglio e regola da rispettare per non disturbarle:

•  Cercate di andare presto la mattina, oltre che trovare più facilmente un parcheggio nei pressi della spiaggia avrete più possibilità di avvistare le tartarughe.

•  Restate in superficie e mantenete almeno 5 m di distanza dalla tartaruga

•  Nuotate in modo calmo e tranquillo senza movimenti bruschi.

•  Lasciatela andare senza seguirla se è questo che lei desidera.

•  Restate immobili quando salgono in superficie a respirare

•  E ultima ma non da dare per scontata, NON TOCCATELE! Se avete bisogno di una ragione valida eccola: il contatto con le tartarughe marine può trasmettergli una malattia virale, la fibropapillomatose (un herpès), che aggravandosi può provocare loro tumori  esterni e viscerali mortali.

Noi ci siamo ritornati ben due volte su questa bella spiaggia, ed entrambe le volte abbiamo potuto osservare comportamenti che non rispettavano per nulla queste semplici regole che vi ho elencato sopra. Purtroppo la stupidità umana come spesso accade, prende il sopravvento.

Queste creature meravigliose meritano rispetto. Glielo dobbiamo.

Qui trovate il sito di riferimento per saperne di più su queste splendide creature, e con tutti i numeri di contatto in caso di necessità: https://www.tortuesmarinesmartinique.org/

3) Anse Noire

Un piccolo gioiellino di sabbia nera;

CONSIGLIO UTILE: recatevi qui alle prime ore del mattino, perché è di dimensioni ridotte e ne potrete godere la sua bellezza in tutta tranquillità;

solo voi, i pellicani e qualche tartaruga marina se siete fortunati!

È presente un caratteristico pontile in legno al centro della spiaggia, e la sua particolarità è quella di avere la sabbia nera pur trovandosi a Sud dell’isola.

spiagge più belle della Martinica : Anse Noir

Altra nota, non è facilmente accessibile se si è in sedia a rotelle oppure con passeggino; c’è una bella scalinata da fare quindi nel caso armatevi di fiato e braccia forti.

4) Anse Michel

Paesaggio meraviglioso in questa spiaggia, dove avete l’opportunità di scovare anche un bellissimo spot fotografico creato da “Valorisation Martinique”: il famoso nido, che vedete qui in foto.

Questa spiaggia è molto bella paesaggisticamente parlando per flora e fauna; ma nel periodo in cui siamo andati noi vi era una forte presenza di alghe.

Ci si arriva da una breve passeggiata immersa nella natura, davvero bellissima tra granchietti rossi e un maestoso “figuier maudit” pluricentenario.

spiagge più belle della Martinica : Anse Michel

Per un delizioso pranzetto vi consiglio un localino molto carino: “Le Kolibri”; classico localino con i piedi nella sabbia, non accettano carte quindi armatevi di contanti perché i loro accras meritano davvero!

5) Les Anses d’Arlet

Les Anses d'Arlet, Petite Anse, Martinica - le spiagge più belle

Ve lo ricordate? Ne avevo già parlato nell’articolo dei Top 5 dei posti da visitare in Martinica https://martinicantravel.it/2020/07/22/top-5-dei-posti-da-visitare-in-martinica/;

Un autentico villaggio di pescatori che ospita insieme ad altre, queste due splendide spiagge di sabbia finissima: Petite Anse e Grande Anse.

Petite Anse è caratterizzata da sabbia scura vulcanica, e da un’estrema tranquillità;

è più che altro frequentata dai locali, la scelta più che perfetta per voi che cercate pace e relax.

Una chicca solo per voi, qui si trova D’lo ferré, sorgente d’acqua calda naturale, raggiungibile a piedi dalla spiaggia con una breve passeggiata.

Les Anses d'Arlet, Grande Anse, Martinica - le spiagge più belle

Grande Anse ha sabbia chiara, ed acque talmente limpide che vi permetterà di ammirare molto facilmente stelle marine di ogni dimensione fino quasi a riva.

L’ideale per gli amanti dello snorkeling!

6) Anse Figuier

È una spiaggia di dimensioni ridotte ma davvero caratteristica;

acque limpide, presenza di diverse palme a far da cornice, sabbia bianca e adatta allo snorkeling sul lato sinistro dove ci sono diversi scogli;

spiagge più belle della Martinica : Anse Figuier

questa spiaggia è tranquillissima la mattina, mentre orario aperitivo si risveglia grazie alla presenza di un localino che fa musica sulla spiaggia.

Molto pratica come posizione, grazie alla presenza di un ampio parcheggio nelle vicinanze;

molto spesso troverete qui una dolce signora che vende degli squisiti sorbet fatti da lei, da provare sono davvero squisiti!

Attrezzata anche dal punto di vista dei servizi offerti; è presente oltre al locale sulla spiaggia anche un ristorantino, le toilettes ed un parco giochi per bambini.

7) Anse des Salines

Anse des Salines Martinica - le spiagge più belle

Anse des Salines si trova a sud-est dell’isola, nel comune di Sainte-Anne, è una delle più vaste dell’isola, misura quasi un km!

La sabbia è bianchissima ed è contornata da un lato da acque limpide e basse; e dall’altro da palme da cocco che si tramuteranno per voi in comodi ombrelloni naturali.

Questa spiaggia è tanto bella quanto turistica;

se non amate le spiagge affollate cercate di raggiungerla o la mattina presto o verso fine giornata; vi regalerà dei tramonti che vi lasceranno a bocca aperta, garantito.

tramonto Anse des Salines Martinica - le spiagge più belle

Unica nota dolente, almeno nel periodo in cui ci sono stata io (parlo di dicembre) c’erano molti mosquitos, quindi portate con voi un buon repellente.

Altra caratteristica, essendo molto turistica potrete anche godere dei lati positivi : molto parcheggio e numerosi localini che costeggiano la spiaggia dove poter degustare specialità del posto.

Qui inserisco una piccola nota per i più frettolosi (avendo assistito a scenate d’isteria da parte di non pochi turisti..) . I martinicani non hanno fretta, sono tranquilli e pacifici. Se non avete voglia di aspettare la vostra ordinazione o non avete pazienza, evitate di pranzare in questi localini nell’ora di punta, risparmiandovi così attese indesiderate! Portatevi piuttosto voi un pranzetto da gustarvi in spiaggia in tutta tranquillità.

8) Anse Caritan

Se avete bambini credo sia una delle spiagge più indicate, ho visto diversi giochi acquatici a loro dedicati, e l’acqua è calma, bassa e trasparente.

Anche qui presente spot fotografico di “Valorisation Martinique”, l’altalena nel mare!

Le spiagge più belle della Martinica del Nord

Anse Couleuvre e Anse Céron

Anse Céron, Prêcheur, Martinica - le spiagge più belle

Situate nel comune di Prêcheur, queste spiagge si trovano a nord dell’isola, e sono caratterizzate da sabbia nera vulcanica e natura selvaggia ed incontaminata.

Considerate che qui il mare solitamente è parecchio mosso, si prestano quindi molto bene per gli sport acquatici ed hanno paesaggi naturali mozzafiato.

Non sono le classiche spiagge dalle acque quiete e basse adatte alle famiglie con bambini.

Anse Céron, Prêcheur, Martinica - le spiagge più belle

Io le ho adorate, così diverse dal resto dell’isola e così uniche nel loro essere selvagge.

9) Anse Céron

Dopo o prima della visita all’Habitation Céron (Habitation Céron, Cosa visitare in Martinica – Martinicantravel) se avete il pomeriggio libero, ed è una bella giornata, vi consiglio vivamente un po’ di relax sulla spiaggia di sabbia nera Anse Ceron.

Qui potrete rilassarvi oppure fare un pic-nic, in effetti è presente proprio un area pic nic adiacente la spiaggia con tanto di barbecue!

Comoda dal punto di vista pratico, si può posteggiare l’auto a lato della strada adiacente e si raggiunge facilmente la spiaggia.

Unica nota qui il mare è molto mosso, quindi se non siete degli abili nuotatori o dei surfisti, il bagno lo sconsiglierei.

10) Anse Couleuvre

A 5 minuti di auto dall’Anse Céron, si trova Anse Couleuvre;

qui c’è un breve tratto da fare a piedi per raggiungerla, ma fidatevi ne vale veramente la pena!

Dal parcheggio (potete posteggiare anche lungo la strada a Chemin de l’Anse Couleuvre) la spiaggia dista 400 m a piedi.

Si tratta di una passeggiata tranquilla nella foresta, quindi ombreggiata; preferibile comunque avere scarpe chiuse visto che è in mezzo alla foresta, non la consiglierei con passeggini da passeggio, meglio marsupi e bambini che camminano.

spiagge più belle della Martinica : Anse Couleuvre

La spiaggia è sempre nera, ma il mare l’ho trovato un po’ più calmo rispetto ad Anse Céron;

sono sempre presenti correnti quindi prestate comunque attenzione.

Dalla passeggiata possibile anche raggiungere la Cascata Couleuvre con un escursione di ca 40 minuti (poco meno di 2 km come distanza). Noi non abbiamo avuto il tempo di andarci ma se l’avete la consiglio!

Mi raccomando sempre con scarpe da trekking, è pur sempre un sentiero in foresta ed a tratti umido vista la vicinanza alla cascata.

Questa è la mia classifica delle spiagge più belle della Martinica; ora spetto la vostra!

Vi lascio questo link dell’Ufficio del Turismo martinicano:

https://www.martinique.org/les-plages-de-martinique , a voi la scelta!

Una volta rientrati dal vostro viaggio raccontatemi qual è stata la spiaggia che più vi ha colpito mi raccomando 🙂

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy