Vacanze in Martinica
informazioni generali

Vacanze in Martinica 2021: tutte le regole per gli italiani in vacanza in Martinica

Vacanze in Martinica

Per le vacanze in Martinica serve il green pass europeo o basta essere vaccinati?

Vacanze in Martinica, quali sono le regole per partire tranquilli senza pensieri?

Facciamo un po’ di chiarezza!

Vacanze in Martinica

La stagione estiva è ormai cominciata e moltissimi italiani hanno optato per mete nella nostra bella Italia; forse intimoriti da eventuali viaggi all’estero, forse stufi di destreggiarsi tra le differenti regole imposte dai diversi paesi.

In effetti se è vero che dal 1 luglio 2021 è entrato in vigore il tanto atteso green pass europeo, è altrettanto vero che ogni Stato ha potuto applicarvi eventuali restrizioni;

non è quindi per nulla semplice districarsi in questa giungla di regole ed imposizioni!

Partiamo dalle basi, cos’è il green pass europeo o EU digital COVID certificate?

È una Certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità.

Dal 1 luglio il green pass o Certificazione verde COVID-19 è valida come EU digital COVID certificate e rende più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen!

La persona che è stata vaccinata contro il COVID-19 o ha ottenuto un risultato negativo al test molecolare/antigenico o è guarita da COVID-19 può ottenere il green pass o Certificazione verde COVID-19.

Green Pass

Ma concentriamoci sulla nostra Martinica!

Vediamo dunque quali sono le regole per gli italiani che vogliono trascorrere le loro vacanze in Martinica.

Vacanze in Martinica: tutte le regole di viaggio

In questo link trovi tutte le info sempre aggiornate sulle condizioni di viaggio per l’entrata in Martinica: www.martinique.gouv.fr.

Le medesime condizioni le puoi poi trovare anche in lingua italiana sul sito italiano della Farnesina: www.viaggiaresicuri.it/country/MTQ.

ATTENZIONE!!!!!!

Attualmente la Martinica è stata messa in lockdown.

Trovate tutte le informazioni a riguardo sul sito: https://www.martinique.gouv.fr/…

In breve le restrizioni che potrebbero interessarti maggiormente sono le seguenti:

  • Coprifuoco dalle 19 alle 5.
  • Ristoranti chiusi
  • Possibilità di spostamento solo entro i 10 km da dove si risiede (quindi nel vostro caso da Hotel o appartamento), oltre i 10 km spostamenti consentiti solo per motivi imperativi di ordine famigliare o professionale dietro presentazione di autocertificazione.
  • Spiagge solo in modalità “dinamica”, ovvero non ci si può sdraiare o sostare, si può soltanto fare attività sportiva (nuoto, corsa, ecc..).

Qui ti riporto invece la situazione aggiornata al 21 luglio 2021, vale a dire quella “normale” di viaggio con destinazione Martinica, ricordandoti però, che è molto probabile che subisca variazioni e quindi ti raccomando di tenere sempre come riferimento e controllo finale i siti ufficiali delle istituzioni che ti cito qui nell’articolo.

VACANZE IN MARTINICA: COVID-19.

La distinzione principale riguarda se hai terminato il ciclo vaccinale Covid oppure no;

SE SEI VACCINATO/A:

A  partire dal 9 giugno 2021 è possibile l’ingresso in Martinica a tutti i viaggiatori provenienti dalla Francia o dai Paesi classificati verdi (UE e Italia inclusi) alle seguenti condizioni:

  • non vi è necessità di motivi imperativi;
  • non è richiesto isolamento all’ingresso in Martinica;
  • è richiesta presentazione di un test COVID-19 PCR negativo effettuato nelle 72 ore precedenti il volo o di un test antigenico effettuato nelle 48 ore antecedenti il volo;
  • è richiesta compilazione di un formulario per entrare in Martinica:  “ATTESTATION SUR L’HONNEUR POUR LES VOYAGEURS ENTRANT EN MARTINIQUE EN PROVENANCE DE LA FRANCE HEXAGONALE ET DES PAYS VERTS”; potete scaricare questo formulario qui;
  • è richiesta compilazione di un formulario per uscire dalla Martinica: “ATTESTATION SUR L’HONNEUR POUR LES VOYAGEURS ENTRANT EN MARTINIQUE A DESTINATION DE LA FRANCE HEXAGONALE ET DES PAYS VERTS EN PROVENANCE DE LA MART…; potete scaricare questo formulario qui.

Per persona vaccinata si intende quella che abbia completato il ciclo vaccinale ovvero:

  • 2 settimane dopo la 2a dose Pfizer, Moderna, AstraZeneca
  • 4 settimane dopo la monodose Johnson&Johnson
  • 2 settimane dopo l’unica dose nel caso delle persone che abbiano già contratto il virus covid 19.

I minori di 11 anni non vaccinati che accompagnano genitori vaccinati possono circolare liberamente e  non devono presentare attestazione di vaccinazione.

SE NON SEI VACCINATO/A:

Sarò sincera, alla situazione attuale, ti conviene cambiare meta, e ti spiego perché:

  • a partire dal 21 luglio 2021 è prevista un’importante modifica per i non vaccinati: saranno richiesti motivi imperativi di ordine famigliare, sanitario oppure professionale per i viaggi a destinazione Martinica; ti lascio qui una lista dei motivi. Ovviamente non è incluso il turismo.

Per i viaggiatori provenienti dai paesi classificati come arancioni e rossi le condizioni sono invece differenti.

Qui trovi la lista sempre aggiornata dei paesi classificati secondo i colori: www.gouvernement.fr/info-coronavirus; al momento l’Italia è “verde” e speriamo che rimanga tale.

Naturalmente se dovesse cambiare colore non risulterà essere più valido quanto elencato qui sopra e andrà rivista tutta la situazione.

Covid-19 - Vacanze in Martinica

La situazione Covid in Martinica

Se prima di partire desideri verificare la situazione contagi in Martinica ti lascio qui il link al sito ufficiale dove la situazione viene aggiornata di settimana in settimana: www.martinique.ars.sante.fr/les-chiffres-covid-19-de-la-semaine.

A questo link trovi anche tutti i laboratori dove possibile effettuare un test Covid ove necessario.

E per rientrare in Italia dopo le vacanze in Martinica???

Il sito di riferimento che ti lascio è questo:

www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus

E come detto precedentemente, ti ricordo che i dati che ti indico qui di seguito sono aggiornati al 21 luglio 2021, ti consiglio sempre di verificare sul sito ufficiale per avere un quadro della situazione attuale.

Adempimenti all’ingresso in Italia

La normativa attuale prevede che al rientro in Italia sia obbligatorio:

  • presentare il green pass o Certificazione verde COVID-19.
  • compilare il Passenger Locator Form qui;

Il Passenger Locator Form è un modulo di localizzazione digitale che serve alle autorità sanitarie per raccogliere le informazioni sui viaggiatori e poterli contattare velocemente nel caso in cui siano stati esposti al Covid. L’obiettivo è rendere più facile il tracciamento dei contatti.

Questo modulo va compilato prima dell’ingresso in Italia (e quindi in caso di volo aereo, per esempio, prima dell’imbarco e dopo il check-in). 

Altra nota interessante se viaggi in famiglia, per l’Italia è necessario compilare un modulo per ciascun passeggero adulto. Non si può, quindi, compilare un solo modulo per famiglia o per compagnia, come accade di norma per andare in un altro Paese.

In caso di minori, potranno essere registrati nel modulo dell’adulto accompagnatore.

Le certificazioni devono essere presentate in una delle seguenti lingue: italiana, inglese, francese o spagnola.

Che dire, viaggiare non è più semplice come una volta!

Speriamo che man mano tutte queste restrizioni si riducano fino a scomparire, e che pian piano si riesca a ritornare a viaggiare con la spensieratezza di un tempo!

Vacanze in Martinica - rientro in Italia regole

Per altri consigli pratici di viaggio sulla Martinica vai a dare uno sguardo al mio articolo Martinica, consigli di viaggio;

…e se dovessi avere ancora dubbi non esitare a contattarmi!

Noemi

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy