Anse Céron, Prêcheur, Martinica - le spiagge più belle
informazioni generali

Martinica, consigli di viaggio

10 domande e risposte per partire senza pensieri!

Dentro di voi avete già deciso che la meta delle vostre prossime vacanze sarà la Martinica nel cuore dei Caraibi, ma siete ancora nella fase degli ultimi dubbi pre-prenotazione?

Eccoci qui con una bella carrellata di consigli di viaggio ed informazioni utili tutte per voi!

1. Serve il passaporto?         

No, basterà la vostra carta d’identità valida per l’espatrio.

La Martinica pur essendo geograficamente situata ai Caraibi è parte dei DROM (i dipartimenti e le regioni d’oltremare francesi), non richiede il passaporto all’entrata, è come se vi steste recando in Francia; quindi addio pratiche burocratiche legate al passaporto!

2. Come posso raggiungerla?       

Volo diretto da Parigi, durata ca  8h50

la Martinica è facilmente raggiungibile dall’Italia facendo 1 scalo su Parigi, qui trovate le principali compagnie aeree che coprono la tratta: https://www.martinique.org/au-depart-de-leurope

I prezzi dei voli salgono soprattutto nel periodo natalizio per ovvi motivi, ma prenotando con largo anticipo si riesce ad ottenere dei buoni prezzi!

3. Qual è la moneta?                        

L’ euro.

4. Che lingua si parla?                     

Francese e creolo.

Il creolo è una lingua derivata dal francese e parlata nelle Antille minori. Sia la grammatica che il vocabolario contengono elementi di derivazione caribica e africana.

5. Quante ore di fuso orario ci sono dall’Italia?

– 5 ore d’inverno e – 6 ore d’estate.

6. Com’è il clima?

Tropicale temperato, tipico dell’area geografica dei Caraibi.

7. Qual è il periodo ideale per visitarla?  

Da fine novembre a metà giugno durante la stagione secca.

Se volete saperne di più vi consiglio il mio articolo a riguardo: https://martinicantravel.it/2020/07/05/quando-andare-in-martinica/

Un’informazione utile da sapere: anche nella stagione secca spesso comincia a piovere, il mio consiglio per voi è di non scappare dalle spiagge in preda al panico, molte volte dura soltanto pochi minuti e subito dopo potrete ammirare degli splendidi arcobaleni!

8. Ci sono vaccinazioni obbligatorie?                 

No, solo la febbre gialla se provenienti da Paesi a rischio.

In ogni caso per togliervi ogni dubbio a riguardo ed avere informazioni sempre aggiornate, consultate il sito Viaggiare Sicuri, eccovi il link: http://www.viaggiaresicuri.it/country/MTQ.

9. Come funziona per il roaming?             

Come in Europa.

In Martinica sono in vigore le tariffe secondo roaming regolamentato europeo essendo parte integrante del territorio francese.

10. Com’è la guida delle auto?                  

È come in Italia, si tiene la destra;

per guidare un’auto in Martinica è sufficiente la patente B italiana. La rete stradale è in buone condizioni e la segnaletica permette un facile orientamento sulle strade dell’isola.

Consigli pratici e informazioni utili

Qui di seguito invece vi lascio una breve lista di consigli di viaggio per partire senza pensieri e preoccupazioni!

  • Se volete partire con una bella guida interamente dedicata alla Martinica in lingua italiana vi consiglio la guida della Lonely Planet – Caraibi! Avete la possibilità o di acquistare la versione completa dedicata ai Caraibi, oppure di scaricare il solo capitolo interamente dedicato alla Martinica a questo link https://shop.lonelyplanetitalia.it/prodotto/guida-di-viaggio-caraibi/capitolo-18-pdf-martinica. Se invece ve la cavate con il francese e l’inglese vi lascio qui il link ufficiale dell’ufficio del Turismo dell’isola https://www.martinique.org/ dove troverete consigli ed informazioni utili al vostro viaggio.
  • Prima di partire assicuratevi di avere in valigia un buon repellente contro le zanzare; cercate sempre di mantenervi protetti applicandolo direttamente sulla cute ed impregnandone i vostri vestiti; importantissimo rispettare queste misure individuali di protezione per non incorrere nella cosiddetta “febbre tropicale” causata dal morso di un tipo particolare di zanzara presente sull’isola. In ogni caso se doveste presentare febbre alta (più di 38.5°) durante o dopo il viaggio, accompagnata da mal di testa e dolori articolari contattate un medico.
Foto di <a href="https://pixabay.com/it/users/lksuperboy-5566911/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=2566773">Himas Rafeek</a> da <a href="https://pixabay.com/it/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=2566773">Pixabay</a>
Foto di Himas Rafeek da Pixabay
  • Prima di partire (ma questo io ve lo consiglio in generale prima di ogni viaggio) consultate il sito Viaggiare Sicuri, eccovi il link http://www.viaggiaresicuri.it/country/MTQ , qui troverete tutte le informazioni aggiornate riguardo la situazione attuale del Paese: sicurezza, sanità, vaccinazioni, documenti necessari e mai più attuale di oggi, troverete anche le condizioni di viaggio legate al virus COVID-19.
  • Altro prezioso consiglio di viaggio, fate ATTENZIONE a questa pianta dai frutti simili a piccole mele verdi, si chiama mancinella (in francese Mancenillier) ed è altamente velenosa! Questi alberi tipici della zona dei Caraibi sono spesso marchiati con una banda rossa su tutta la parte bassa del tronco. Non utilizzate il loro legname per dei barbecue e non riparatevi sotto di esse durante la pioggia; questi comportamenti potrebbero causarvi delle forti dermatiti e danni corneali. Inutile a dirsi, ma lo diciamo comunque, assolutamente NON mangiatene i frutti.
Foto mancinella © Hans Hillewaert, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=7894318
Foto mancinella © Hans Hillewaert, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=7894318

Mi pare di avervi detto tutto, ma se doveste avere altri dubbi prima della partenza scrivetemi, sono qui per voi! 🙂

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy